Chi Sono

La mia foto
SE VUOI TORNARE BAMBINO QUI SEI NEL POSTO GIUSTO...ENTRA NELLA PAGINA FAVOLIAMO E SCOPRI PERCHè NASCE QUESTO BLOG! IO SONO ARIANNA E QUELLO CHE AMO FARE è SCRIVERE FAVOLE...PER BAMBINI E PER ADULTI...PERCHè AD OGNI ETà SI PUò SOGNARE! NELL'ARCHIVIO TROVERAI TUTTE LE MIE FAVOLE...ALCUNE SONO A PUNTATE ALTRE NO...TUTTE CONTENGONO UN Pò DI ME....E ANCHE UN Pò DI TE... FAVOLIAMO
"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI, MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO"(IL PICCOLO PRINCIPE)

giovedì 7 febbraio 2013

CREMINO GLI OCCHIALI E IL LIBRICINO

QUALCUNO DI VOI AVRà SICURAMENTE DOVUTO INDOSSARE GLI OCCHIALI E ALL'INIZIO AVRà PENSATO FOSSE IL PEGGIORE DEI MALI! ANCHE IO OGNI TANTO LI DEVO PORTARE E HO SCOPERTO CHE è DAVVERO UN GRAN AFFARE!
SENTITE COSA A CREMINò CAPITò E COME LA PAURA DEGLI OCCHIALI SUPERò!!!

Cremino era un bimbo davvero intelligente e che amava la lettura sorprendentemente.
Erano un pò di mesi però che Cremino vedeva sfuocato da un occhino.
Aveva fatto finta di niente perchè di andare dall'oculista non gli passava proprio per la mente!
I suoi genitori però si erano accorti che qualcosa non andava poichè il loro bimbo diverso gli sembrava!
La cosa che rendeva più triste Cremino era di non riuscir più a leggere il suo libricino.
Era il suo passatempo preferito sfogliare quelle pagine divertito; leggeva e rileggeva che cosa ogni dinosauro faceva.
Da un pò di tempo però guardava le figure solamente poichè le scritte non le vedeva per niente.
A mamma e papà non lo poteva raccontare perchè, ve l'ho già detto, dall'oculista non ci voleva andare.
Così ogni giorno qualcosa ideava per vedere se la situazione migliorava; dagli occhi il libro allontanava ma niente cambiava; se lo avvicinava ancor meno guardava...
pareva non esserci una soluzione ed era davvero triste quella condizione; che poteva fare? Doveva il suo segreto rivelare?
Mamma e papà però prima che lui si decidesse gli chiesero che succedesse...avevano infatti notato che Cremino era cambiato; per guardare la tv si avvicinava sempre di più.
Come prima non leggeva e se poteva altre cose faceva; questo era un indizio importante poichè per Cremino leggere era la cosa più esaltante.
Cercava di isolarsi continuamente come se avesse un segreto in mente.
Quei genitori dissero al loro piccino: "perchè non leggi più Cremino? I libri che hai ti hanno stancato? Anche l'ultimo comprato? Era il tuo preferito e adesso sembra non ti sia più gradito...i tuoi dinosauri hai dimenticato o qualcosa non ci hai rivelato?"
Cremino arrossì e pianse così: "Non ci vedo bene ma dirvelo non mi conviene! Dall'oculista non ci voglio andare e gli occhiali non li voglio portare! Da tutti preso in giro verrò e più amici non avrò!"
"Cremino non essere sciocchino! Finirai per sbattere contro un lampioncino! Se gli occhiali non metterai tante cose fare non potrai! Come farai con gli altri a giocare se dove vai o che fai non potrai controllare? Nessuno in giro ti prenderà perchè portare gli occhiali è una comune realtà! Li hanno un sacco di persone e son felici di poter vedere ogni situazione! Pensa a quante cose potrai fare senza i tuoi occhi sforzare! Potrai leggere e studiare e un grande ometto diventare! Troverai un paio di occhiali e vedrai saranno eccezionali! L'oculista poi è un tipo divertente e la visita sarà sorprendente".
Cremino poco ci credeva ma andare con mamma e papà doveva.
Per tutto il tragitto pianse enormemente poichè non ci voleva andare realmente. Già si immaginava l'oculista Mardostro come un enorme mostro pronto a torturarlo altrochè curarlo!
Invece si sbagliò perchè Mardostro adorò; era un oculista davvero divertente con uno studio sorprendente: pieno di immagini colorate  anche se Cremino le vedeva un pò sfuocate; c'erano poi figure di trattori rumorosi e di dinosauri spaventosi. E Mardostro era tutto fuorchè un mostro: era un omino piccino con un rosso crestino; due baffetti arricciati e denti pronunciati! Faceva ridere non appena lo si guardava e tanta allegria sprigionava! Non solo non gli fece nessuna visita spaventosa ma gli regalò pure una fetta di torta strepitosa.
Gli fece scegliere poi tra tanti occhiali colorati quelli che a lui sembravano più adeguati; non erano come li aveva immaginati ossia brutti e smisurati! Erano di tante forme differenti e di tinte scintillanti!
Cremino ne scelse un paio blu e Mardostro glieli mise sù. Gli stavano perfettamente, si guardò e si parve carino veramente!
Il dottore salutò e di corsa in auto si infilò...a casa voleva tornare e il suo libricino sfogliare...non era infatti ancora convinto pienamente che sarebbe riuscito a leggere perfettamente...
Ma appena il libricino in mano prese la magia degli occhiali lo sorprese! Leggere poteva e ogni letterina distintamente vedeva!
Saltellò di felicità e lesse e rilesse dei dinosauri a mamma e papà...
Da quel dì non passa un giorno senza che Cremino abbia i suoi occhiali intorno; a casa, a scuola o ai giardinetti con o senza i suoi amichetti.
Un'ultima cosa vi devo rivelare e riguarda la paura che Cremino pareva divorare: che lo prendessero in giro temeva ma non sapeva che cosa diceva!!!
Gli altri bambini per gli occhiali non lo criticarono anzi per come vedesse bene lo elogiarono! Adesso aveva la vista migliore di tutti quelli che conosceva grazie ai superocchiali che metteva!
Se poi qualcuno in giro lo avesse preso lui così si sarebbe difeso: " I miei occhiali non solo sonno belli ma sono utili più di gioielli; mi permettono il mondo di scoprire e di poterne gioire! Un giorno anche tu potresti doverli indossare e la loro magia rivalutare! Io  non ho come te due soli occhietti ma ne ho quattro e son perfetti! Non criticare di qualcosa la qualità se non ne conosci la verità. Se mai li dovessi indossare di loro ti potresti innamorare!"


CREMINO FU DAVVERO CONTENTO E IN LUI ERA SVANITO LO SPAVENTO. AVEVA IMPARATO CHE NON AVREBBE PERMESSO A NESSUNO DI GIUDICARE QUEGLI OCCHIALI CHE A LUI POTEVANO SOLO GIOVARE!
SE ANCHE TU LI DEVI INDOSSARE DI CIò CHE PENSANO GLI ALTRI NON TI DEVI PREOCCUPARE; SE TI CRITICHERANNO STAI CERTO CHE LO FARANNO PERCHè INVIDIOSI DI NON AVERE OCCHIALI STREPITOSI; ANCHE IO COME CREMINO MI CI SONO ABITUATA E PER TANTE COSE SONO DAVVERO UNA GRAN TROVATA!
SE CREDI IN TE STESSO SARà SEMPRE E COMUNQUE UN SUCCESSO. NON SON GLI OCCHIALI A CAMBIARTI, QUELLI RICORDATI POSSONO SOLO AIUTARTI!
A DOMANI:)


1 commento: