Chi Sono

La mia foto
SE VUOI TORNARE BAMBINO QUI SEI NEL POSTO GIUSTO...ENTRA NELLA PAGINA FAVOLIAMO E SCOPRI PERCHè NASCE QUESTO BLOG! IO SONO ARIANNA E QUELLO CHE AMO FARE è SCRIVERE FAVOLE...PER BAMBINI E PER ADULTI...PERCHè AD OGNI ETà SI PUò SOGNARE! NELL'ARCHIVIO TROVERAI TUTTE LE MIE FAVOLE...ALCUNE SONO A PUNTATE ALTRE NO...TUTTE CONTENGONO UN Pò DI ME....E ANCHE UN Pò DI TE... FAVOLIAMO
"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI, MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO"(IL PICCOLO PRINCIPE)

giovedì 10 gennaio 2013

QUANDO IL PROPRIO GUSCIO SICURO è BELLO MA FORSE IL MONDO FUORI LO è DI PIù


LA FAVOLA DI OGGI
SANSOVINO L'OVINO

Sansovino l'ovino era all'inizio di questa storia un mancato pulcino.
I suoi fratellini erano già da tempo gialli pulcini. Erano usciti senza troppi indugi dai loro bianchi rifugi. Ma a nessun costo Sansovino aveva voluto lasciare il suo ovino.
Gli altri insistevano alquanto: "Sansovino forza! Mica ci vuole tanto!!! Col tuo becuccio picchietta e vieni fuori che il mondo ti aspetta!" 
Ma a Sansovino faceva comodo non imparare e diceva: "Io proprio non lo sò fare"
Ogni abitante del pollaio gli ripeteva che non sapeva che si perdeva! Il mondo è bellino Sansovino non fare lo sciocchino! Non vorrai vivere per sempre lì dentro?? Diventerà un tormento!
Ma a Sansovino piaceva il suo mondo sicuro e giallino... chissà poi com'era là fuori...di certo pieno di mostri e crudeli castori!
Perchè mai avrebbe dovuto lasciare quel posto sicuro per qualcosa che gli era oscuro?! Così passava notti e dì sempre chiuso lì!
Gli altri pulcini, suoi cugini e fratellini giocavano intanto e si divertivano tanto!
Sansovino li sentiva ridere e gridare allegramente ma non li poteva vedere per niente. Se ne stava in un cantuccio dondolandosi lentamente e dicendosi che in fondo là fuori, era sicuro, di bello non vi fosse niente. Si accontentava della visione giallina che gli offriva la sua casina!
"A che serve rischiare? poi indietro non si può tornare!Una volta che l'uovo rotto avrò qui dentro tornare mai più potrò".
Dall'ovetto erano già usciti i suoi piedini glielo avevano fatto notare gli altri pulcini! Ed egli pregava il cielo sconsolato che mai della sua cocciola fosse privato. Gli altri pulcini vedendo che non si convinceva decisero che aspettare più non si poteva. Sansovino andava tirato fuori di lì per ammirare ogni notte ed ogni dì. Lo avrebbero coinvolto a giocare e quel guscio in  qualche modo si sarebbe dovuto spezzare.
"Sansovino! Ei Sansovino! Non startene lì, vieni subito qui! Gioca con noi è divertente vedrai sarà sorprendente".
Sansovino di solito era molto riflessivo e stava attento a che non vi fosse motivo bello o brutto a causa del quale il suo guscio andasse distrutto.
Ma quella volta, caso fortuna vuole, che Sansovino non ci pensò per niente e corse a vedere se quel gioco fosse divertente! Dalle voci attratto si precipitò d'un tratto. E correva correva ma i piedi dove metteva non vedeva; in un sassolino inciampò, a terra ruzzolò ed il suo guscio si frantumò. Chiuse gli occhi atterrito e costernato perchè il mondo là fuori, era certo, lo avrebbe spaventato! Ma aprì un occhietto s'eppur pieno di paura perchè in fondo al cuore aveva lo spirito dell'avventura.
Quel che vide fu sorprendente: un mondo dipinto meravigliosamente! C'erano colori, farfalle e fiori e finalmente poteva dare un volto ai rumori. Lì fuori non era male per niente quanto tempo perso nel suo guscio inutilmente!Sansovino aveva imparato che il mondo in faccia andava guardato poichè anche se sembrava crudele e oscuro era in realtà una meraviglia di sicuro!!!!
A VOLTE BASTA IL CORAGGIO DI UN ATTIMO PER SBIRCIARE FUORI DAL GUSCIO E SCOPRIRE CHE POI FUORI NON è POI COSì MALE... 

2 commenti: