Chi Sono

La mia foto
SE VUOI TORNARE BAMBINO QUI SEI NEL POSTO GIUSTO...ENTRA NELLA PAGINA FAVOLIAMO E SCOPRI PERCHè NASCE QUESTO BLOG! IO SONO ARIANNA E QUELLO CHE AMO FARE è SCRIVERE FAVOLE...PER BAMBINI E PER ADULTI...PERCHè AD OGNI ETà SI PUò SOGNARE! NELL'ARCHIVIO TROVERAI TUTTE LE MIE FAVOLE...ALCUNE SONO A PUNTATE ALTRE NO...TUTTE CONTENGONO UN Pò DI ME....E ANCHE UN Pò DI TE... FAVOLIAMO
"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI, MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO"(IL PICCOLO PRINCIPE)

lunedì 14 gennaio 2013

A VOLTE OCCORRE IMPARARE AD ASPETTARE

PROPONGO UN'ALTRA FAVOLA A PUNTATE!:)
PER TRASMETTERE L'IMPORTANZA DI ESSERE PAZIENTI E SAPER ASPETTARE IL MOMENTO GIUSTO CON TENACIA E FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITà...

Clementino e il fagiolino

Clementino aveva 8anni, capelli neri corvino e un faccino decisamente furbino.
Non amava studiare ma c'era qualcosa che odiava ancor di più: il nostro protagonista non sapeva aspettare.
Non lo sapeva fare in nessuna circostanza della vita: pensate che pur di non aspettare il pulmino per la scuola dalla sua mamma si faceva accompagnare, pur di non aspettare l'ora di merenda di nascosto addentava il suo panino mentre la maestra faceva lezione, pur di non aspettare la campanella fingeva spesso di avere la febbre perchè la zia lo venisse a prendere prima, pur di non aspettare l'ora di cena cominciava a mangiare alle sei, pur di non aspettare l'ora della nanna prendeva il suo orsetto Mandi e andava a letto quando il resto della famiglia cenava e pretendeva gli fosse letta una storia ma prima di cominciare voleva conoscere il finale e sapete perchè?...
Perchè Clementino non aveva imparato ad aspettare. Così facendo poverino, lui certo non lo sapeva , ma un sacco di felicità si perdeva!
La mamma gli diceva ogni giorno:"Clementino ad aver pazienza devi imparare se la vita vuoi che il bello ti possa donare!"
Clementino non capiva e la mamma gli sembrava persino noiosa.
Se aspetto- pensava il bambino- perdo del tempo e magari non sarò contento! Meglio scoprir subito cosa mi aspetta e fare ogni cosa di tutta fretta!
Pensate che non sapeva aspettare nemmeno il Natale!
Se trovava in giro dei regali doveva aprirli all'istante così per diversi anni si era ritrovato la sera della Vigilia senza nemmeno un regalo da scartare poichè li aveva già aperti tutti! Infatti neanche Babbo Natale andava più da Clementino perchè non aveva pazienza di aspettarlo quel bambino!
Pur di non attendere il cicciotto nonnetto vestito di rosso Clementino dai suoi genitori si faceva comprare regali a più non posso! Si toglieva però così il momento dai bambini più sognato ossia quello di trovare un realo inaspettato!E mentre gli altri aprivano i loro pacchi felici di ricevere sorprese Clementino guardava in un angolo senza pretese sapendo che invece per lui non c'erano più sorprese!  Allora diventava triste e diceva a se stesso: Il prossimo anno ce la farò ad aspettare così assieme agli altri i pacchi potrò scartare! Magari Babbo Natale mi perdonerà e anche da me tornerà!
Ma ogni volta non ci riusciva e l'impazienza prendeva il sopravvento lasciandolo poi scontento.
Quando era il suo compleanno a tal punto non sapeva aspettare che il giorno prima obbligava tutti a festeggiare! Così il 6Aprile non c'era festa alcuna perchè già il 5 Clementino aveva soffiato candeline e aperto regali e si aspettava chissà che cosa ma non succedeva alcuna cosa...tutti lo avevano già festeggiato il giorno avanti e il 6 gli auguri non erano tanti. Non era più un giorno speciale bensì ordinariamente normale per lui che non aveva saputo aspettare!
La mamma non sapeva più che cosa fare perchè vedeva che ogni giorno era più triste Clementino perchè per lui la vita non aveva sorprese dal momento che aveva immediate pretese.
Pensava ogni giorno come il valore della pazienza insegnare al suo bambino perchè potesse diventare un giorno un felice omino...
Una mattina mentre guardava seduto in giardino suo figlio Clementino gli venne un'idea che le parve semplice ma al tempo stesso geniale!!!!
Ce l'avrebbe fatta ad insegnare al suo piccino che a volte aver pazienza è importante perchè la vita se le si lascia tempo di sorprese ne riserva tante?

LO SCOPRIREMO DOMANI...O FORSE MERCOLEDì SE AVRETE LA PAZIENZA DI TORNARE QUI !:)

2 commenti: