Chi Sono

La mia foto
SE VUOI TORNARE BAMBINO QUI SEI NEL POSTO GIUSTO...ENTRA NELLA PAGINA FAVOLIAMO E SCOPRI PERCHè NASCE QUESTO BLOG! IO SONO ARIANNA E QUELLO CHE AMO FARE è SCRIVERE FAVOLE...PER BAMBINI E PER ADULTI...PERCHè AD OGNI ETà SI PUò SOGNARE! NELL'ARCHIVIO TROVERAI TUTTE LE MIE FAVOLE...ALCUNE SONO A PUNTATE ALTRE NO...TUTTE CONTENGONO UN Pò DI ME....E ANCHE UN Pò DI TE... FAVOLIAMO
"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI, MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO"(IL PICCOLO PRINCIPE)

giovedì 24 gennaio 2013

IL VILLAGGIO DEI POLTRONI ATTO II

Ieri vi avevo lasciati curiosi di imparare cosa a quei poltroni dovette capitare!
Ma basta indugiare è ora di cominciare!

Dunque il quel villaggio dove la parola d'ordine era sbadiglio un bel dì giunse qualcuno a portare scompiglio...
Era Ciuffino un bambino di circa 8anni che aveva intrapreso un lungo viaggio da due anni! 
Andava cercando le meraviglie del mondo e per questo aveva deciso di girarlo col suo elefante a tutto tondo. Il suo elefante si chiamava Pierino ed era enorme morbido e grigino!
Ciuffino aveva addosso mille colori e girava villaggi riempiendo di allegria i cuori! Aveva vissuto tante avventure e sconfitto tante paure avendo sempre vicino Pierino...
Nulla lo affliggeva e sempre la felicità rincorreva, riusciva a trovarla in ogni piccola cosa che diveniva ai suoi occhi meravigliosa!
Ma quand arrivò al dei poltrani villaggio si sentì per un attimo venir meno il coraggio!
Quelle persone parevano svuotate di vita e la gioia sembrava di lì svanita...anzi forse di là non era mai passata o di tenersela stretta nessuna persona si era curata!
Vedeva solo persone dormire e nessuno si curava di starlo a sentire...fece visita al sindaco e alla maestra ma nessuno dei due si affacciò alla finestra. Bussò alla porta dell'avvocato e del dottore ma questi non venivano destati dal rumore...
Da lui e Pierino invece la stanchezza pareva svanita...come facevano quelle persone ad essere così prive di vita?
Era tutto grigio ancor più della pelle di Pierino e questo era un bel problemino.
La mattina seguente trovò il falegname sveglio sorprendentemente: "Le posso fare una domanda signor falegname? Che succede in questo reame? Perchè dormono tutti? Temete l'arrivo di farabutti? Vi han forse fatto sortilegi neri e il sonno vi tiene prigionieri?"
"Nulla di ciò giovincello, solo a noi dormire pare assai bello. A che serve svegli stare in questo mondo non c'è nulla da fare...adesso se di qui ti puoi spostare io a dormir vorrei andare!"
Ciuffino e Pierino rimasero sbalorditi e da quella risposta un pò avviliti...
Poi il bimbo ci pensò sù e confidò al grigio amico qual'era per lui il problema di quella gente laggiù: "Queste persone temono di cambiare a per questo a dormire preferiscono stare...non conoscono la felicità ma non voglion correre il rischio di perdere questa noiosa tranquillità...sai che ci vuole Pierino?"
Fece di no con la proboscide l'elefantino
"Ci vuole del colore- continuò Ciuffino- perchè la loro vita riacquisti sapore! Andremo a casa dell'arcobaleno gli spiegheremo la situazione e lui ci darà la soluzione!"
Così fecero e  dopo due giorni di viaggio furono di ritorno al villaggio. Portavano con loro un vaso gigante che a vederlo pareva assai pesante ma in realtà era leggero più di un pensiero.
Conteneva dell'arobaleno tutti i colori che al villaggio avrebbero risvegliato i cuori! 
Ciuffino si mise a strillare: "Attenzione a chiunque mi voglia ascoltare! Uscite da casa e raggiungete la fontana del villaggio perchè vi aspetta un sonno saggio! Potrete dormire nel modo migliore e per lunghe ore!" Non c'era nessuno che li attendesse ma la parola SONNO era l'unica che li attraesse . In breve tutti raggiunsero il luogo stabilito per vedere il sonno pattuito...ma ad attenderli c'ereno solo Ciuffino e Pierino!
"Che storia è questa qui? E chi sono quei due lì? Ei bambino perchè ci hai svegliati e fin qui trascinati?"
Ciuffino non rispondeva e ogni minuto la rabbia degli abitanti cresceva!   
"Se avrrete il coraggio di restare a guardare questo enorme vaso ha una magia da regalare! Se volete tornare alla vostra grigia vita andate e qui non tornate. Io credo valga la pena qualche minuto aspettare e questo vaso vi saprà ricompensare".
Non sapevano che fare quei poltroni perchè in fondo in fondo erano dei curiosoni...quel Ciuffino aveva stuzzicato la loro fantasia che, badate bene, è in ognuno di noi anche se a volte non pare vi sia!
Decisero alla fine di restare certi che dopo poco ai loro riposini sarebbero potuti tornare!
Ciuffino il vaso aprì e la magia del colore ne scaturì...tutto il villaggio come per incanto si destò e il grigio abbandonò! Si sentivano pieni di vita ed era una sensazione assai gradita! I bambini cominciarono a giocare e gli adulti tra loro a parlare...pareva un altro villaggio ora davvero meritevole di essere definito saggio!
Avevano avuto un briciolo di coraggio e raggiunto quella felicità che prima sembrava un miraggio.
E Ciuffino? O...lui riprese il suo viaggio sentendosi compiaciuto del prodigio compiuto!
Da quel dì nel villagio dei poltroni non ci son più pigroni! Ognuno corre incontro alla vita bella o brutta che sia...
 Se adesso interrogate uno di quelli lì vi risponderà così: "La sofferenza e il dolore? Certo spaventano il nostro  cuore e son sempre in agguato ma il nostro villaggio è preparato! Viviamo in attesa di attimi di felicità come quello donatoci da Ciuffino quel giorno là...la sua visita ci ha fatto conoscere cosa sia la vita...e anche nel dolore adesso troviamo colore...poichè abbiam imparato che una vita riempita di sensazioni val molto di più che una vita da poltroni; non torneremmo mai a quella noiosa tranquillità col rischio di non accarezzare più la felicità!"
Il nome "villaggio dei poltroni" non l'hanno mutato ma lasciato inalterato...così se un giorno passarai di lì potrai ricordare questa storia qui! E vedere come sono contenti ora e sentirti raccontare di come grigiamente vivevano allora!
Ogni volta che per paura di soffrire dalle emozioni della vita vorrai fuggire ricordati del tempo che han perso quei testoni per essere così poltroni!!!

A domani:)   
         
  

2 commenti: